martedì 6 aprile 2010

S. Martino di Tours

S. Martino di Tours fu la prima chiesa costruita nella "nuova" Piazza attorno al 1163. Questa fu per diversi secoli la Chiesa Madre di Piazza finché non fu edificata Santa Maria Maggiore nella parte più alta del monte Mira, dove si trova attualmente il Duomo. Non si hanno molte notizie sui primi secoli di attività della chiesa. Da uno sguardo interessato ed accorto non sfugge certo la coesistenza di due distinte tendenze architettoniche: una di epoca tardo-medioevale ed una rinascimentale. Del  periodo più antico si possono ammirare il muro perimetrale nord e i due portali laterali con archi a sesto acuto.  La facciata invece è stata completamente rimaneggiata nel periodo a cavallo tra il XVI ed il XVII secolo. La chiesa si snoda attraverso un’unica navata che si conclude in un ampio presbiterio absidato. All’interno della chiesa si possono ammirare un pregevole fonte battesimale e lo splendido soffitto ligneo a cassettoni dell’ottocento.

2 commenti:

  1. Questa chiesa è bellissima, una volta ci sono capitato sbagliando strada a causa di una deviazione inaspettata, e sono rimasto a bocca spalancata. Non potrebbe mettere qualche foto anche dei lati lunghi e dell'abside?
    Dario Palermo

    RispondiElimina
  2. dovevo fare altre foto di questa chiesa! ho messo questa perchè era l'unica che avevo! ma fra qualche giorno le vado a fare e le pubblico!
    grazie per il commento!

    RispondiElimina